Giochi di ombre e luce, il cavedio

30.10.2018

In questo progetto da poco ultimato, vi illustriamo una delle caratteristiche della nostra azienda, la personalizzazione dei prodotti standard rendendoli custom made al 100% per far fronte alle necessità del cliente.

La committente aveva la necessità di proteggere l'interno di un cavedio dalle intemperie e dal sole, ma allo stesso tempo di poter dare luce agli ambienti adiacenti.

Per far fronte alle richieste abbiamo proposto, visto anche l'architettura moderna dello stabile, una copertura con lame orientabili (struttura Bioclimatica), ma le difficolta non erano nel trovare il prodotto, ma consistevano nell'installazione e nella forma irregolare del cavedio.

Come si nota anche dal progetto, la pianta del cavedio è un trapezio irregolare, le strutture Bioclimatica necessitano di una forma quadrata o rettangolare, per far fronte a questa problematica, abbiamo progettato la copertura realizzato tre moduli di profondità variabile tra di essi che seguissero la forma creata dalle pareti. Facendo ciò però si creano dei triangoli vuoti tra il muro di contenimento e la struttura.

Per chiudere in modo stagno tali spazi vuoti abbiamo progettato e realizzato delle scossaline in alluminio verniciato dello sterro ral della struttura. Queste scossa line sono state fissate alla parete e alla struttura dopo essere preventivamente sigillate.

In questo progetto i componenti, realizzati su misura, di lattoneria hanno un ruolo fondamentale, oltre a colmare la forma irregolare dell'edificio, abbiamo anche dovuto realizzare dei carter per unire i moduli tra di essi, nascondendo le travi in acciaio esistenti.

Durante le fasi di progettazione il cliente ci ha chiesto inoltre di non utilizzare dei classici pluviali per il deflusso dell'acqua piovana raccolta dai vari moduli a lamelle, ma di progettare e realizzare gli scarichi in modo che si mimetizzassero il più possibile nello stile architettonico dell'immobile. Così abbiamo realizzato degli scarichi personalizzati utilizzando tubature classiche che garantissero il deflusso regolare anche in caso di forti precipitazioni senza alcun rischio di perdite e rivestendole successivamente con forme squadrate e minimaliste come lo stile della casa.

Il sistema di copertura Bioclimatico garantisce alte prestazione per quanto riguarda il carico neve e la tenuta stagna, di conseguenza abbiamo operato in tutte le fasi di personalizzazione in modo da poter garantire tali prestazioni, i fissaggi della struttura e le sigillature eseguite con il massimo dell'attenzione ci hanno permesso di mantenere gli standard qualitativi promessi alla committente durante le fasi contrattuali.

Inoltre abbiamo provveduto a cablare ogni singolo modulo turante le fasi di installazione in modo di nascondere il più possibile ogni cavo elettrico, abbiamo inserito le motorizzazione dei vari moduli di coperture all'interno del sistema di domotica già applicato alla residenza, il cliente può utilizzare il sistema tramite il radiocomando standard gestendo singolarmente ogni modulo, oppure lasciarlo interagire con i vari sensori climatici della casa, garantendosi una protezione totale in caso di maltempo, re regolare l' apertura delle lame per ombreggiare o irradiare gli ambienti tramite i sensori di temperatura degli ambienti sottostanti, ottenendo così anche un notevole risparmio energetico.

Il progetto ultimato: